Paolo Croci

Gli Amici del Teatro - Settanta anni di tradizione a Mozzate

Le altre Compagnie

Già ho citato in precedenza la Compagnia maschile di Abbiate Guazzone, guidata dal signor Fiunghi, specialista in drammi con la "farsa" finale (tuttavia ad Abbiate ne ricordano anche una femminile di eguale valore). 

Conosciuta dal signor Landoni venne a recitare anche a Mozzate la famosa compagnia Rame, che abitava a Rovello e girava per i paesi proponendo i loro spettacoli. A Mozzate recitarono la vita e la Passione di Gesù, nel campo di bocce del signor Comerio, coperto con teloni per l'occasione. 

L'altra Compagnia che fu stimolo e spinta per migliorare sempre di più la nostra fu quella di Cislago, fiorente e importante subito dopo la guerra. Composta prevalentemente da uomini sui quaranta-cinquant'anni, accoglieva nel suo interno anche giovani studenti, e in questo modo poteva proporre testi più impegnativi ed elaborati dei nostri. Tuttavia essa scomparve qualche anno dopo la guerra senza essere più ricostituita. 

La "Compagnia Amici del Teatro" di Mozzate, formatasi dopo il secondo conflitto mondiale lavorò per circa dieci anni, poi si sciolse: causa furono i matrimoni, gli impegni di lavoro, e i trasferimenti in altre città che ben presto coinvolsero i suoi componenti. Ma l'amore e la passione per il teatro non fini, anzi; gli anni seguenti furono caratterizzati dal sorgere e dallo sviluppo di numerose Compagnie, che ebbero amici vecchi e nuovi, in un continuo aggregarsi e maturare di esperienze che sarebbero sfociate, poi, nel Cappello pieno di pioggia, il primo vero testo di grande impegno (col quale si cimentarono anche i più famosi attori professionisti), realizzato con tecniche sperimentali. 

Ma questo è un altro capitolo. 

Indice    capitolo successivo