Compagnia PERCORSI TEATRALI Centro Culturale ed Artistico organizza |
Laboratorio teatrale per la formazione dell'attore L'arte di raccontare Storie
|
La Compagnia Percorsi Teatrali organizza nel periodo Settembre-Novembre 2003 un laboratorio teatrale per la formazione dell'attore. Il laboratorio sarà tenuto da Sara Ghioldi del Teatro del Sole di Milano ed è strutturato in due fasi: Comunicare con il corpo e comunicare con la voce per un totale di 12 lezioni di 2 ore e 15 minuti ciascuna che si terranno presso il Centro Civico di Mozzate. (Posti disponibili esauriti)
Il teatro è un luogo di racconto ed ascolto e un laboratorio teatrale è un viaggio alla scoperta delle tecniche d’espressione e di comunicazione.
Un viaggio attraverso le possibilità espressive del corpo nella sua globalità, superando la frattura tra mente, pensiero ed emozione.
Laboratorio teatrale per educare al piacere, innescare dialettica creativa, contaminare.
Un metodo d’esplorazione attraverso il teatro che si costituisce sulla qualità esperienziale del “gioco”.
Un processo che essendo permeato dalla qualità ludica dell’esperienza, produce in chi lo esercita, sia esso attore professionista o no, il “piacere” della sua pratica.
Il laboratorio teatrale è dunque anche un luogo dove mescolare diversi saperi, occasione di scambi e riflessioni sul mondo d’oggi e di ieri, luogo privilegiato dove accogliere, valorizzare, e tradurre la propria e l’altrui memoria.
FASI DI LAVORO
Prima fase: COMUNICARE CON IL CORPO
Seconda fase: COMUNICARE CON LA VOCE
I. LAVORO SUL CORPO
Prima parte: Propedeutica. Creazione del gruppo di lavoro
§ Trasmissione di "giochi" teatrali per vivificare le capacità di ascolto, concentrazione e osservazione
§ Tecniche teatrali per sviluppare un "sentire" di gruppo.
§ Lavoro sulla fiducia e la collaborazione.
§ Giochi di simulazione teatrale.
§ Lavoro sulle qualità delle azioni sceniche.
§ Training di rilassamento
Seconda parte: Lavoro sull'espressione.
§ Lavoro sul ritmo e sul movimento.
§ Esercizi pratici per vivere lo spazio teatrale in modo consapevole.
§ Lavoro espressivo sulle "Azioni sceniche" -con e senza musica-
-con e senza testo-
§ Esercizi teatrali sui ricordi, sulla memoria collettiva e privata e loro trasposizione teatrale.
§ L'arte dell'improvvisazione.
§ Dall'improvvisazione alla strutturazione drammaturgica di azioni sceniche.
§ Training di rilassamento.
Tutto il lavoro sopra investigato verrà sostenuto ed espresso da una catena di movimenti e azioni teatrali - create e costruite dal singolo- ben precise e reiterabili.
II. LAVORO SULLA VOCE
La voce come strumento di espressione e comunicazione. Le sue capacità e potenzialità autonome slegate dal supporto del codice-parola.
Prima parte: Propedeutica
§ Training respiratorio.
§ Come proteggere la "voce".
§ La voce nello spazio (direzione, distanza, timbro e tono)
§ Suono, ritmo e movimento.
Seconda parte: Trasmissione di tecniche teatrali sull'uso della voce
§ Evocare, attrarre, pilotare e catturare l'attenzione con l'uso della voce.
§ Giochi con il testo.
§ Come rendere il parlato e la lettura movimentati.
§ L'arte di raccontare storie.
§ La voce e le "azioni sceniche"