Terza Rassegna-concorso

Palcoscenici diVERSI

 

Organizzatori

PERCORSI TEATRALI Centro Culturale ed Artistico

Città di Mozzate Assessorato alle Attività Culturali

 

Terza edizione, gennaio-febbraio 2006

Prima edizione, gennaio-marzo 2004

Seconda edizione, gennaio-febbraio 2005

 

Componenti la Giuria 

Antonello Governale, autore e doppiatore

Ettore Cibelli, Presidente FITA Lombardia

Giancarlo Galli, sindaco Città di Mozzate

 

 

 

 

Nel segno della coerenza, continuità e costanza la Compagnia Percorsi Teatrali ha organizzato (con la partecipazione dell'Assessorato alle Attività Culturali di Mozzate) la Terza Edizione della Rassegna Palcoscenici diVersi.

Stessi gli ingredienti delle precedenti edizioni: compagnie amatoriali dalla solida preparazione, provenienti da Monza (Stabile Monzese), Brebbia (Ars et Labor), oltre al felice ritorno della compagnia Teatro Electra Pistoia vincitrice della scorsa edizione.
I testi sono particolarmente accattivanti, di spessore e talvolta ironici così come ci è stato indicato dal pubblico abbonato, oltre che fruibili anche da un pubblico giovane ed esigente.
La giuria, composta ancora una volta da professionisti dello spettacolo, ha assegnato durante la serata finale del 18 febbraio 2006 i premi per il Miglior spettacolo e per la Miglior Attrice.

 

Ospite d'onore della serata Enrico Beruschi (nella foto a fianco con Carla Mantegna), che ha consegnato le targhe di partecipazione e i Premi.


E’ intervenuta, chiudendo la manifestazione, Renata Figini Assessore della Città di Mozzate.

rassegna stampa

 

Spettacoli in concorso

 

sabato 14 gennaio 2006

Compagnia Stabile Monzese

I Selvatici da I Rusteghi di Carlo Goldoni

Una delle commedie più note di Goldoni, uno spaccato di vita semplice, popolare in cui i personaggi si scontrano e lottano per l'affermazione di usi, tradizioni e culture antiche.

con: Silvia Caprara, Alessio Castignoli, Maurizio Corva, Ivan Guerrato, Luca Locati, Ila Maltese, Paolo Manzoni, Daniela Merisi, Roberto Mocchiutti, Federica Tassini

Adattamento e regia di Silvio Manini

 

 

I Selvatici

 

 

 

 

 

sabato 21 gennaio 2005

Associazione Culturale Filodrammatica Ars et Labor

Malate d'amore da Fuochi di Marguerite Yourcenar

Spesso il sentimento è descritto in chiave di sofferenza e di impotenza, di impossibilità ad avere l'oggetto di tanto amore. Ciascuna protagonista conosce solo l'intensità più forte dell'amore, sapendo amare e scegliendo di amare come una pazza.

con: Maria Adele Pinorini, Anna Nicora, Paola Barboni

Regia di Fabio Sarti

 

 

 

 

Malate d'amore

 

 

 

 

 

sabato 28 gennaio 2006

Compagnia Teatro Electra Pistoia

Sulle spine di Daniele Falleri

Un thriller a tinte fosche, un monologo-confessione dove... avere il cervello lontano dal cuore può costare e molto.  "...sarebbe bastato cosi poco te ne uscivi un po' con me... "

con Isabella Lottini

Regia di Giuseppe Tesi

 

 

 

Sulle spine

 

 

 

 

 

sabato 18 febbraio 2006

Serata Premiazioni ha presenziato e consegnato i riconoscimenti e i premi alle Compagnie vincitrici l'attore e regista Enrico Beruschi.

Compagnia Percorsi Teatrali (fuori concorso)

I danni del tabacco di Anton Cechov

Un uomo tiene in un teatro di provincia una conferenza sui danni provocati dal tabacco ma in realtà è il pretesto per parlare del desiderio di fuga dal mondo e dalle sue ipocrisie.

con Michele Di Lucchio

Regia di Luigi Farioli

 

I danni del tabacco

 

 

 

Premi

Premio Titolare Compagnia e/o personaggio

Motivazione o esito

Miglior spettacolo Sulle spine Compagnia: Teatro Electra Pistoia

Pur se in taluni aspetti ancora acerbo, lo spettacolo esprime tutta l'originalità dell'impianto registico. L’assegnazione ad un interprete femminile del ruolo di Silio ha reso l’allestimento efficace ed intrigante.

Miglior Attrice Federica Tassini Compagnia: Stabile Monzese - Personaggio: Lucietta - Spettacolo: I selvatici. (Ritira il premio Paolo Manzoni)

L’attrice, nonostante la giovane età, ha dimostrato di essere perfettamente in parte. Ha comunicato gioia di recitare, freschezza espressiva e buone capacità interpretative. Se ben guidata, con il suo temperamento, ha buone prospettive di crescita artistica.

Miglior spettacolo a gradimento del pubblico abbonato

I Selvatici Compagnia: Stabile Monzese

Voto medio:  8,3/10
I premi e i riconoscimenti di partecipazione sono stati ideati e realizzati appositamente per la Rassegna Palcoscenici diVERSI da Antonio Morandi